Eventi

Parola alla Difesa

Regia di Giuseppe Iacono
06/08/2025 - 06/08/2025
Commedia breve in due quadri di Giusepppe Iacono. Un omaggio al teatro di J. Mortimer.

Mercoledì 6 agosto ore 21:00 – Villa Arbusto – INGRESSO GRATUITO

Uno spettacolo che unisce comicità e introspezione, capace di far riflettere e al tempo stesso divertire il pubblico.
“Parola alla difesa” è una commedia breve in due quadri ideata e diretta da Giuseppe lacono, per un omaggio al teatro di matrice legale del drammaturgo inglese John Mortimer.
Cosa accadrebbe se un avvocato inesperto e senza clienti volesse difendere, a tutti i costi, un assassino che si considera assolutamente colpevole del reato del quale è stato accusato? E se l’imputato considerasse totalmente
giusta la pena che gli è stata inflitta e si trovasse anche a suo agio in carcere?
La pièce, interpretata dallo stesso lacono con Vincenzo Esposito, si svolge in una cella di Poggioreale, dove un inquisito per femminicidio, Sergio Pienabarca, attende riluttante il suo destino processuale. L’uomo sembra rassegnato a pagare per la propria colpa, almeno, finché non entra in gioco uno squattrinato quanto bislacco avvocato d’ufficio, Luigi Bongiorno, che pur di raggranellare un po’ di denaro e un po’ di fama da quella “causa persa”, cerca di convincere in tutti i modi il Pienabarca a collaborare e motivarsi al fine di ribaltare una situazione che sembrerebbe senza speranza. Tra i due comincia un confronto serrato, umanissimo e drammaticamente comico in una esperienza drammaturgica paradossale che ribalta gli stereotipi comuni di accusa e difesa.