busto-buchner-sezione-geologica-01s

Geologia dell’isola

Sala 9
primo piano

Sala 9 “Giorgio Buchner”
La sezione geologica del Museo Archeologico di Pithecusae, voluta fortemente da Giorgio Buchner, nasce dalla collezione di rocce e fossili raccolti dallo studioso nel corso delle attività di ricerca sull’isola d’Ischia. Nella visione del grande archeologo, la comprensione della natura geologica dell’isola è una chiave di lettura imprescindibile per la ricostruzione delle complesse interazioni tra l’uomo e il territorio. La sezione geologica è stata organizzata seguendo questa impostazione metodologica, che vede nella multidisciplinarietà l’unico approccio possibile per il raggiungimento della conoscenza. 
La collezione di rocce e fossili è esposta selezionando i campioni in modo da rappresentare le diverse fasi di evoluzione vulcanologica, geomorfologica e strutturale dell’isola, secondo le più aggiornate ricostruzioni geologiche. Una selezione delle carte geologiche prodotte nel corso degli ultimi due secoli è esposta lungo le pareti della sala, in modo da illustrare l’evoluzione del pensiero scientifico sul tema della geologia ischitana. Alcune applicazioni multimediali, inoltre, integrano il percorso per condurre i visitatori attraverso la storia geologica dell’isola e per illustrare i principali processi vulcanici responsabili della formazione delle rocce esposte. 
Nella vetrina centrale, assieme ad una collezione degli attrezzi e degli appunti di scavo di Giorgio Buchner, trovano posto due proiezioni che illustrano le interazioni tra le fasi di occupazione dell’isola d’Ischia e i fenomeni vulcanici, così come ricostruiti in base ai dati archeologici e vulcanologici.  
La sezione è stata allestita grazie alla collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia di Napoli. 

Busto di Giorgio Buchner
Busto di Giorgio Buchner
Conchiglie fossili
Conchiglie fossili
Conchiglie fossili
Conchiglie fossili
Tufo
Tufo