Mostre

eXpressioni

collettiva arte giovani
01/01/2003 - 31/12/2009
eXpressioni nasce nel 2000 come collettiva di giovani artisti under 35, attraverso le 10 edizioni ha sostenuto la ricerca e la sperimentazione, diventando sia spazio espositivo alternativo ai circuiti tradizionali del mondo dell’arte in Italia, sia luogo di incontro e confronto tra identità e linguaggi creativi differenti. La collettiva riesce ad essere un attendibile indicatore delle nuove tendenze espressive ed esigenze dell’arte giovane.

Già dalla prima edizione la manifestazione, tenutasi nella Torre di Guevara suscitò l’interesse di numerosi giovani artisti e seppe coinvolgere il pubblico fino a divenire un appuntamento fisso delle estati “ischitane”. 

Nell’agosto 2003, il Complesso Museale di Villa Arbusto, sede del Museo Archeologico di Pithecusae e Museo Angelo Rizzoli con lo splendido parco, sono diventati la cornice ideale dell’evento artistico per tutte le successive edizioni. 

La collettiva nel 2006 amplia le prospettive di ricerca di nuovi stili e tecniche artistiche sul territorio nazionale ed internazionale, senza escludere gli ambienti innovativi dei media e del World Wide Web. Differenti linguaggi, nuove sinergie e comunicazione stanno accrescendo la manifestazione ogni giorno di più creando un circuito alternativo, uno spazio dove condividere esperienze, idee e pareri.  

eXpressioni si è caricata di messaggi e significati, diventando naturalmente un attendibile indicatore delle nuove tendenze espressive ed esigenze dell’arte giovane. La pittura, il fumetto, l’illustrazione, la fotografia, la grafica e la digital art, l’architettura, il design, la scultura e le installazioni, i cortometraggi, la video art, i blog e la musica sono i differenti “media” artistici che negli anni hanno trovato un logo di esposizione nella collettiva isolana.       

Nel tempo l’associazione expressioni lab ha cercato di favorire la crescita artistica dei partecipanti inserendo nel calendario della manifestazione il Meet Artist ossia l’incontro tra i giovani artisti con figure pregnanti del mondo dell’Arte, da cui acquisire importati esperienze e poter discutere e confrontarsi sulle differenti visioni dell’espressione creativa. Si sono avvicendati come protagonisti del Meet Artist: i noti artisti Giuseppe Maraniello (2006), Botto & Bruno (2007), Cristina Cary e la critica d’arte Elenora Fiorani (2008) ed infine il fumettista illustratore Manuele Fior (2009).  

L’associazione e gli ideatori-organizzatori Gennaro De Siano, Mariarosaria Alvi e Marisa Rubini nel 2009 festeggiano il decimo anniversario di eXpressioni nel luogo consolidato della collettiva il Complesso Museale di Villa Arbusto dal 22 al 31 agosto. Quest’ultima edizione racchiude in sé tutto quello che è avvenuto in dieci anni di laborioso lavoro e intende salutare tutti i giovani artisti che vi hanno partecipato, il pubblico che l’ha vissuta e coloro che l’hanno amata e voluta in tutti questi anni.