Lunedì 17 giugno – Ore 21:00 – Villa Arbusto
Gli studenti del Liceo Statale ‘Giorgio Buchner’ portano in scena “Antigone”.
La disobbedienza, il senso di umanità, l’ascolto della propria coscienza, lo scontro fra individuo e Stato, il dramma di Sofocle prende anima nei giardini di Villa Arbusto sotto la direzione di Salvatore Ronga.
Con questa nuovo lavoro, i ragazzi del Progetto PLATEA, tutor la prof. Concetta Lauro, proseguono il percorso di ricerca e di sperimentazione nell’ambito del teatro classico. Una messinscena di grande forza e modernità dopo la felice prova di “Ecuba”, con cui l’Istituto isolano diretto dalla Preside prof. Assunta Barbieri è risultato finalista al Festival Nazionale del Teatro Scolastico di Cesena, dove ha riscosso consensi e riconoscimenti.
Villa Arbusto con i suoi cortili e i suoi giardini storici si offre come palcoscenico privilegiato, considerando anche la ricca collezione archeologica del Museo di Pithecusae con cui la performance stabilisce, seppure solo idealmente, una molteplicità di legami per un’iniziativa che, grazie all’amministrazione di Lacco Ameno e dell’assessorato alla Cultura del Vicesindaco Carla Tufano, valorizza e promuove il nostro patrimonio, in una prospettiva di collaborazione sinergica tra scuola e territorio.
L’ingresso è libero.