Eventi

Premio Coppa di Nestore

Messagera di pace
01/01/2001 - 31/12/2007
Nel 2000 il Comune di Lacco Ameno, unitamente al Museo Angelo Rizzoli, ha istituito il “Premio Coppa di Nestore” quale simbolo di fratellanza tra i popoli e con l’obiettivo di tenere vivo l’esempio di uomini e donne che si adoperano nel promuovere i diritti umani e la pace nel mondo. In otto edizioni sono stati premiati: Maria Pia Fanfani (2000); Daisaku Ikeda (2001); Gino Strada (2002); il premio nobel Betty Williams e Emma Bonino (2003); l'Arma dei Carabinieri (2004); Suor Paola Costanzi e Clementina Cantoni (2005); Amref (2006); la Regina di Giordania Rania Al-Abdullah (2007). Nel 2003 il Premio è insignito della targa d'argento della Presidenza della Repubblica.

Nel 2000, in occasione del trentennale della scomparsa del grande editore Angelo Rizzoli, il Comune di Lacco Ameno, unitamente all’Istituzione del Museo Angelo Rizzoli, ha istituito il “Premio Coppa di Nestore” quale simbolo di fratellanza tra i popoli e con l’obiettivo di tenere vivo l’esempio di uomini e donne che si adoperano nel promuovere i valori umani e i legami internazionali per una pace duratura. 

L’attribuzione del premio è volta a promuovere e diffondere il concetto del ripudio della guerra, strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e mezzo delle risoluzioni delle controversie internazionali, al fine di favorire il radicamento nella comunità isolana di una cultura dell’educazione alla pace ed ai suoi presupposti fondamentali quali: diritti umani, libertà democratiche, solidarietà, non violenza, fondati sulla comprensione, la tolleranza e il rispetto reciproco. 

Il Premio rappresenta anche un modo semplice e denso di significati per tenere vivo lo straordinario esempio di impegno sociale di Angelo Rizzoli, l’uomo che ha aperto una nuova era alla nostra comunità ed ha realizzato l’ospedale della nostra isola. 

La Coppa di Nestore, che è il più antico esempio di poesia greca tramandata in forma scritta, oggi custodita nel Museo Archeologico di Pithecusae in Lacco Ameno, diviene, simbolicamente, messaggera storica di pace e dei valori di civiltà.  

L’edizione Premio Coppa di Nestore 2003 ottenne la prestigiosa targa d’argento del Presidente della Repubblica.  

I premiati:

2000, la Coppa fu assegnata a Maria Pia Fanfani per il suo impegno sociale internazionale in difesa dei diritti civili e umani. Ricopriva diverse cariche, anche istituzionali, per enti, associazione e organismi internazionali dedite alla solidarietà, come la presidenza della Croce Rossa e dell’associazione per iniziative umanitarie “Sempre-Insieme per la pace”

2001, il Premio fu assegnato a Daisaku Ikeda, filosofo e saggista che da circa 40 anni è alla guida della Soka Gakkai Internazionale (Società per la Creazione di Valori), una delle più grandi ed attive organizzazioni buddiste del mondo che lotta per la pace e la difesa dei diritti umani, per l’occasione si è inaugurata la mostra “Tre Maestri di Pace – Gandhi, King, Ikeda”. 

2002, fortemente condizionati dai terribili e devastanti momenti scaturiti dall’11 settembre, la Coppa fu assegnata al dott. Gino Strada, chirurgo militare fondatore dell’associazione umanitaria Emergency che da alcuni anni in Afghanistan già assisteva le vittime di guerra. Nell’ambito della manifestazione, presso il Museo Angelo Rizzoli, fu organizzata un’asta di beneficenza di opere donate da artisti locali e una raccolta di offerte pari a € 5.000,00, somma che fu interamente devoluta ad Emergency.  

2003, la Coppa è stata assegnata a due donne distintesi per il loro impegno sociale. Betty Williams, Premio Nobel per la pace nel 1976. Il riconoscimento era motivato dallo straordinario esempio di lotta contro la violenza che questa audace donna irlandese incarna e per il suo progetto “Safe zone for children”.  
L’altra protagonista dell’assegnazione della Coppa fu Emma Bonino che rappresenta la straordinaria forza delle donne, il suo impegno, la sua dedizione, la sua passione che hanno contribuito ad un enorme accrescimento del paese sul piano dei diritti umani e civili. 

2004, il Comune di Lacco Ameno ha voluto assegnare il Premio all’Arma dei Carabinieri, ricordando i caduti a Nassiriya in Iraq. Una missione di pace che è stata pagata con 19 vite ricordando anche 2 civili. Si vuole ringraziare l’Arma per il tributo di sangue offerto nell’intento di riportare la pace e la concordia fra i popoli. E’ un sentimento intimo che appartiene a tutta la comunità. 

2005, per la VI edizione il premio è stato assegnato a due donne che quotidianamente si adoperano in prima persona nell’aiutare i più deboli in Paesi in cui i diritti civili fondamentali non sono ancora realtà acquisite e dove predomina la povertà.  
Suor Paola Costanzi per l’impegno profuso con l’Associazione Assopromi nella costruzione di una scuola materna a Peralvillo, per aver incoraggiato l’adozione a distanza di oltre 110 bambini e per l’aiuto alla popolazione peruviana nelle diverse situazioni di emergenza quotidiane. 
Clementina Cantoni operatrice di CARE International in Kosovo e in Afghanistan dove per tre anni ha lavorato sul programma di assistenza alle vedove di Kabul. 

2006, Messaggero di Pace della VII edizione del premio è Amref che in quasi 50 anni di attività ha soccorso, vaccinato, curato, operato e soprattutto istruito milioni di persone. Il braccio operativo più noto è ancora oggi il servizio dei Flying Doctors, che porta regolare assistenza specialistica e chirurgica agli ospedali delle zone isolate. L’obiettivo di Amref è quello di favorire lo sviluppo sanitario e sociale delle popolazioni più povere, attraverso il loro coinvolgimento attivo. 

2007, Sabato 27 ottobre, nella sala delle cerimonie del Gran Hotel “Regina Isabella”, l’Ambasciatore di Giordania, S. A. Principessa Wijan ritira il Premio Coppa di Nestore, conferito dall’amministrazione comunale di Lacco Ameno a Rania Al-Abdullah Regina di Giordania, quale importante ambasciatrice di pace tra i popoli d’Oriente e di Occidente e per il prezioso impegno da lei profuso nella salvaguardia dei diritti civili dei bambini e delle donne.